Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani

Acute fever of arboviral aetiology: host-derived immune factors and circulating extracellular vesicles as novel early biomarkers
(RN2) AH-INF Mid Career Award 2023 (Internal Call):
Acute fever of arboviral aetiology: host-derived immune factors and circulating extracellular vesicles as novel early biomarkers

Acute fever of arboviral aetiology: host-derived immune factors and circulating extracellular vesicles as novel early biomarkers


AH-INF Mid Career Award 2023 (Internal Call) - all’interno del Nodo di Ricerca 2

Le febbri acute rappresentano un importante problema medico a causa della mancanza di strumenti diagnostici in grado di stabilirne in modo tempestivo l’eziologia. Tuttavia, una diagnosi rapida è fondamentale al fine di prevenire effetti indesiderati sia per il paziente sia a livello di salute pubblica. Le infezioni causate da arbovirus autoctoni (come ad esempio il virus West Nile) o di importazione (es. Dengue) sono un’importante causa di febbri acute in Italia e considerate un problema sanitario emergente. Diversi fattori stanno contribuendo all’aumento dei casi registrati negli ultimi anni nel nostro territorio, quali la diffusione geografica di vettori competenti, le stagioni estive prolungate e l’aumentata mobilità umana. Purtroppo, le febbri causate da arbovirus rimangono spesso non diagnosticate, a causa della presentazione clinica non specifica e di una mancanza di consapevolezza tra il personale sanitario.

Questo progetto si basa sull’evidenza riportata in letteratura che biomarcatori derivati dall’ospite hanno un grande potenziale come strumento di triage per i pazienti febbrili, ipotizzandone quindi un’importante utilità anche in casi di arbovirosi. Nel progetto verranno utilizzati approcci di ricerca classici e strategie innovative al fine di individuare nuovi marcatori in grado di indicare il sospetto di arbovirosi in pazienti febbrili e indirizzare verso test diagnostici specifici. I meccanismi di risposta dell’ospite a queste infezioni verranno quindi studiati approfonditamente, in particolare attraverso la valutazione della risposta infiammatoria sistemica e il rilascio di vescicole extracellulari, che attualmente rappresentano mediatori di estrema importanza nell’interazione tra ospite e patogeno nonché un’eccellente fonte di biomarcatori.

L’immagine mostra vescicole extracellulari arricchite da campioni di siero umano e visualizzate tramite microscopia elettronica a trasmissione.



Torna all’inizio



Istituzioni coinvolte: ISCDC


Torna all’inizio




RESPONSABILI DELLA RICERCA:


Torna all’inizio




I progetti AH-INF MCA sono il risultato di una partnership tra la Fondazione INF-ACT e la Fondazione Giovanni Armenise-Harvard. Entrambe le Fondazioni condividono l’obiettivo comune di sostenere una categoria di scienziati che si occupano di ricerca di base, in particolare quei ricercatori "a metà carriera", attualmente non sufficientemente supportati, con l’obiettivo comune di ispirare altre realtà virtuose, tra cui Fondazione, donatori istituzionali privati e pubblici ad aiutare in questa necessità critica del sistema della ricerca italiano.


Torna all’inizio


 

INF-ACT è una Fondazione di Partecipazione)
Codice Fiscale 96084470184 - Partiva IVA 02894510185
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (Italy)
Contatto e-mail: management@inf-act.it - PEC: inf-act@pec.it

Fondazione Trasparente - Privacy & Cookies


La Fondazione INF-ACT è soggetto Hub di un progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Avviso N. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU; Codice Progetto PE00000007, Decreto di Agevolazione N. 1554 del 11 ottobre 2022 approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Titolo del Progetto "Acute fever of arboviral aetiology: host-derived immune factors and circulating extracellular vesicles as novel early biomarkers".


Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani




Copyright 2023 INF-ACT Foundation - Tutti i diritti riservati

twitter:@fondaz_inf_act   linkedin:@fondazione-inf-act