Research node 1 aims at creating a national network of outstanding researchers and institutions to better address the major biological and medical issues imposed by future emerging or re-emerging viruses. We have organized this node in four Work-Packages (WP1.1-1.4) comprising specific tasks and enriched by open-calls for those major topics that are addressed in the WPs but which require additional skills and know-how. These calls will address basic and clinical aspects relevant to those families of viruses with extended host and tissue tropism.
Istituzioni coinvolte: UNITO - UNISI - UNICA - UNIPD - UNISAP - UNIMI - UNINA - UNIBO - UNIBA - UNISR - HUNIMED - OPBG - ISMETT - ISCDC - IRMFN - ISS - CNR - AIZS
RESEARCH NODE 1 - STRUTTURA IN WORK-PACKAGES OPERATIVI:
RESEARCH NODE 1 - GOVERNANCE SCIENTIFICA:
Il Prof. Baldanti è Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia (dal 01/02/2023), Direttore del Dipartimento dei Servizi Diagnostici e Per Immagini presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia (dal 09/2022), Direttore di Struttura Complessa Microbiologia e Virologia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia (dal 01/09/2022).
Dal 2/05/2017 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università degli Studi di Paviasia per laureati medici che per laureati non-medici.
Nel 2004 ha conseguito la Specialità in Microbiologia e Virologia con votazione 70/70 Lode presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 1995 ha conseguito la Specialità in Malattie Infettive, con votazione 50/50 Lode, presso l’Università degli Studi di Pavia.
È coautore di oltre 500 lavori pubblicati su riviste scientifiche Internazionali citate in Medline, la maggior parte delle quali come primo, ultimo o corresponding author (Scopus).
Coautore di 4 capitoli, di cui 3 in testi di lingua Inglese ed 1 in testo di lingua Italiana.
H-index= 66 (Scopus); 18.418 citazioni totali (Scopus).
Sergio Abrignani è un MD, PhD con una lunga esperienza di ricerca immunologica su vaccini, malattie infettive e tumori. È Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) "Romeo ed Enrica Invernizzi" di Milano ed è professore ordinario di Immunologia e Immunopatologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2004 è stato insignito dal Presidente della Repubblica italiana della medaglia d’oro al merito della salute pubblica per la scoperta del recettore del virus dell’epatite C. Nel 2011 ha ricevuto un "Advanced Grant" del European Research Council (ERC).
È membro del Consiglio Superiore di Sanità del Ministero della Salute e siede nel Consiglio di Amministrazione di alcuni fondi di investimento ed aziende di biotecnologia. Negli ultimi 5 anni ha fondato due start-up di successo per nuove immunoterapie antitumorali. La sua attività di ricerca si è concentrata sull’immunologia e sulle interazioni tra virus e cellule umane.
Ha pubblicato più di 160 articoli scientifici con un h-index di 64 (Scopus), più di 14000 citazioni e circa 30 brevetti internazionali.
INF-ACT è una Fondazione di Partecipazione)
Codice Fiscale 96084470184 - Partiva IVA 02894510185
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (Italy)
Contatto e-mail: management@inf-act.it - PEC: inf-act@pec.it
Fondazione Trasparente - Privacy & Cookies
La Fondazione INF-ACT è soggetto Hub di un progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Avviso N. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU; Codice Progetto PE00000007, Decreto di Agevolazione N. 1554 del 11 ottobre 2022 approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Titolo del Progetto "One Health Basic and Translational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases (INF-ACT)".