Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani

TOXMOS: TOXic males for MOSquito Control
(RN2) AH-INF Mid Career Award 2023 (Internal Call):
TOXMOS: TOXic males for MOSquito Control

TOXMOS: TOXic males for MOSquito Control


AH-INF Mid Career Award 2023 (Internal Call) - all’interno del Nodo di Ricerca 2

Il progetto di ricerca del prof. Gabrieli ha lo scopo di sviluppare una nuova tecnica eco-compatibile di controllo delle zanzare tramite la modificazione della loro riproduzione. Sono solo le zanzare femmine a trasmettere virus e patogeni, perché hanno bisogno del nostro sangue per poter sviluppare le uova e riprodursi. I maschi, invece, non pungono; il loro unico scopo nella vita è trovare le femmine ed accoppiarsi con loro. E sono estremamente efficienti in questo. L’idea del progetto TOXMOS è utilizzare i maschi per trovare le femmine e ucciderle.

Sfruttare i maschi e il sesso per controllare le femmine rende questa tecnologia e tecnologie simili estremamente specifiche, con nessun impatto sulle specie non-target, come le api. Ad oggi, le zanzare vengono controllate per lo più utilizzando insetticidi, che non solo non sono specifici e dannosi per l’ambiente e l’uomo, ma stanno perdendo anche la loro efficacia. Perciò è necessario sviluppare metodi che rispettino l’ambiente ma che abbiano un’efficacia e una velocità di azione paragonabile agli insetticidi.

Il progetto di ricerca prende in esame la zanzara tigre, Aedes albopictus, che è una specie invasiva e la cui presenza ha portato alla trasmissione autoctona in Italia e in altri paesi europei, come in Francia, di alcuni virus come Dengue e Chikungunya. Il controllo di questa specie di zanzara è perciò importante, se non vitale per ridurre il rischio di trasmissione di nuove e pericolose malattie. Ma dobbiamo farlo in maniera efficace e sicura, per noi uomini e per l’ambiente.



Torna all’inizio



Istituzioni coinvolte: UNIMI


Torna all’inizio




RESPONSABILI DELLA RICERCA:


Torna all’inizio




I progetti AH-INF MCA sono il risultato di una partnership tra la Fondazione INF-ACT e la Fondazione Giovanni Armenise-Harvard. Entrambe le Fondazioni condividono l’obiettivo comune di sostenere una categoria di scienziati che si occupano di ricerca di base, in particolare quei ricercatori "a metà carriera", attualmente non sufficientemente supportati, con l’obiettivo comune di ispirare altre realtà virtuose, tra cui Fondazione, donatori istituzionali privati e pubblici ad aiutare in questa necessità critica del sistema della ricerca italiano.


Torna all’inizio


 

INF-ACT è una Fondazione di Partecipazione)
Codice Fiscale 96084470184 - Partiva IVA 02894510185
Indirizzo: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (Italy)
Contatto e-mail: management@inf-act.it - PEC: inf-act@pec.it

Fondazione Trasparente - Privacy & Cookies


La Fondazione INF-ACT è soggetto Hub di un progetto finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.3 - Avviso N. 341 del 15 marzo 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU; Codice Progetto PE00000007, Decreto di Agevolazione N. 1554 del 11 ottobre 2022 approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Titolo del Progetto "TOXMOS: TOXic males for MOSquito Control".


Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
    MUR PNRR    PNRR Italia Domani




Copyright 2023 INF-ACT Foundation - Tutti i diritti riservati

twitter:@fondaz_inf_act   linkedin:@fondazione-inf-act